Mi chiamo Marianna Caporali.
Vivo da circa 30 anni a Firenze. Mi sono laureata in economia, ma sono sempre stata appassionata di arte, moda e beauty.
Ho studiato economia, perchè la mia vocazione è sempre stata quella di creare attività imprenditoriali e creative che mi mettessero alla prova e creassero occupazione e innovazione.
Sono stata impegnata per 20 anni nel settore turistico e ancora oggi gestisco un tour operator specializzato in turismo museale e città d’arte.
Ma la moda è sempre stata il mio primo amore. Nel 2009 ho deciso di iscrivermi al Polimoda per studiare qualcosa che amavo davvero. Lì è iniziato il mio percorso di studio d’immagine e stile.
Lo studio del colore e poi l’armocromia è stata la materia in cui mi sono specializzata.
Mi sono dunque dedicata alla consulenza individuale ma anche e soprattutto alla formazione in aula per il personale aziende di moda italiane. All’analisi del colore ho aggiunto lo studio della figura e dell’immagine.
Altre notizie su di me e su Stayinpalette.
Il team di Stayinpalette è formato da professionisti quotati e di esperienza del settore beauty, consulenti di immagine e make up artist.
Quando ho iniziato il mio percorso do studi, l’armocromia in Italia era ancora agli albori. Pochi erano i testi su cui studiare, quasi tutti in inglese, e poche erano le consulenti esperte che per lo più avevano studiato questa materia negli Stati Uniti.
I primi testi su cui ho studiato parlavano solo di analisi stagionale limitata alle 4 stagioni, inverno, primavera, estate ed autunno. Da’ lì a poco però iniziai a studiare il metodo 4 stagioni e 12 sottogruppi. Solo recentemente ho deciso di approfondire anche il metodo 4×4 di Ferial Youakim.
Infine ho ottenuto il certificato di Color Breeze System con Lora Alexander, un sistema completo ed articolato che comprende ben 22+6 sottogruppi e che mi ha consentito di poter analizzare in modo più accurato anche quei casi che apparentemente non trovavano esauriente risposta con gli altri metodi di analisi.
Ho lavorato e lavoro tutt’ora per alcuni brand di moda come docente nell’ambito della formazione di addetti alle vendite degli store monomarca in Italia e all’estro.
Sempre nell’ambito formativo, sono impegnata come docente in corsi di formazione per make up artist, sempre per quanto riguarda il colore e l’armocromia.
Un grazie particolare ad Elisa Pampaloni che molti anni fa mi ha aiutato ad entrare nel mondo dell’armocromia che mi ha aiutata a passare dalla teoria alla pratica.