Foto copertina credits @jlo
Grammy 2025, il red carpet e i look delle celeb
Sono passati solo pochi giorni dagli spaventosi incendi che hanno devastato Los Angeles, e le star sembrano essersi messe d'accordo in termini di look sul red carpet dei Grammy Awords, limitando l'uso di colori vibranti e gioielli preziosi.
Abbiamo dunque assistito ad una sfilata di abiti dove la forma vince sul colore, gli abiti sono scultorei e drammatici, e il nero domina su ogni altro colore, un nero cupo e totale, pochi gioielli, pochi bagliori illuminano look dai tratti a volte gotici, a volte dark, abiti scenici, cut out, pelle nera, velluto e pizzo ma pur sempre nero.
Le stelle nere del red carpet dei Grammy 2025
Credits: @ladygaga - Abito Samuel Lewis - Gioielli @Tiffanyandco
Emblematiche le scelte di Lady Gaga che già da un po' ci sta abituando ad un'immagine aggressiva, cupa e inquietante. Sfila sul red carpet con un abito accollatissimo, total black in pelle nero in puro stile gotico firmato Samuel Lewis, poi ritira il premio con un abito, anche questo nero, firmato Vivienne Westwood, capelli neri corvini, lunghi e lisci con frangia cortissima.
Credits: @mileycyrus
Nero totale anche per Miley Cyrus che opta per un look molto sexy. Un abito total black firmato Saint Laurent e mantiene la scelta del nero per tutti i look sfoggiati poi sul palco e alla cena di gala.
Scollatissimo e ovviamente nero, il lungo abito di Olivia Rodrigo, un pezzo d'archivio di Versace, i gioielli invece sono di Tiffany&Co.
In perfetto mood dark anche Kim Kardashian che indossa un abito nero fasciatissimo in patchwork di pelle esotiche di Balmain.
Credits: @oliviarodrigo
Credits: @balmain
Le tinte acromatiche in controtendenza rispetto ai look dei Golden Globes
Eppure sono passate solo poche settimane dall'evento dei Golden Globes dove hanno sfilato attrici e celebrità con abiti sfavillanti, colorati e gioielli da sogno, il nero praticamente assente.
A Los Angeles invece per la 67esima edizione dei Grammy Awords lo scenario si dipinge di tinte cupe e acromatiche. Colori poco vibranti a parte l'abito rosso in cristalli di Vivienne Westwood indossato da Taylor Swift.
Il nude e l'oro come alternativa al nero profondo
Credits: @parishilton
Il nero è dominante, ma non è l'unico colore. A questo si alterna il nude e l'oro chiaro e delicato. Ne è un esempio l'abito scelto da Paris Hilton disegnato da Chrome Hearts e quello di una delle trionfatrici dell'evento, Sabrina Carpentier che ritira il premio in un abito a sirena di cristalli champagne firmato Versace.Credits: @donatellaversace
Anche Beyoncé sceglie l'oro, e brilla in total gold firmato Schiaparelli, lei forse l' indiscussa protagonista della serata che finalmente ha conquistato il meritato riconoscimento.
Credits: @schiaparelli
Jennifer Lopez sposa il nero solo a metà, per la parte alta delle figura confinando l'oro-nude alla gonna, mentre per il secondo look, sceglie l'argento chiaro. Non è la prima volta che Jlo predilige look argentati e fuori temperatura per la sua palette autunnale, ma questa volta si presenta avvolta in una vaporosa pelliccia color pesca e con un perfetto make up dai toni caldi e dorati.
Credits: @jlo
Polvere di luna per i toni più freddi e delicati
Infine, c'è chi predilige i colori eterei, polverosi e soffusi, dal riflesso lunare come il grigio perla e il celeste polvere scelti rispettivamente da Heidi Klum, questa volta non in palette, e Charli XCX.
Credits: @heidiklum
Credits: @charli_xcx
Una serata quindi tra nero e tonalità leggere e a basso impatto cromatico. Inversione di tendenza o specchio della drammaticità del momento?