Foto di copertina - Sharon Stone credits Shutterstock
Una fra le false credenze ormai smentita dall'analisi del colore, è che il giallo non stia bene alle bionde.
Sarebbe più corretto dire che alcune bionde (naturali o meno) sono valorizzate da alcuni tipi di giallo mentre altre ne sono fortemente penalizzate. Vediamo dunque quando il giallo valorizza le bionde, ma anche quali tonalità di giallo sono chiamate in causa.
Palette di colori e colore dei capelli
Brittany Snow - Credits Shutterstock
Spesso il colore dei capelli è stato usato come parametro fondamentale per scegliere il colore di abiti, accessori e make up per valorizzare l'immagine. I capelli sono un elemento importante, ma non l'unico di cui tener conto al fine di identificare i colori che esaltano le caratteristiche cromatiche e la luce naturale di un volto.
E l'armocromia fa proprio questo: un'indagine precisa dei colori naturali di un individuo, fra cui appunto i capelli, per identificare la palette di colori in grado di esaltare la bellezza naturale di un viso. I capelli sono una variabile importante ma non l'unica: la pelle e gli occhi ad esempio giocano un ruolo altrettanto importante.
Capelli biondi e giallo, il contrasto
Kate Hudson - Credits Shutterstock
In ambito di analisi del colore e armonia cromatica, non sempre, l’alto contrasto rappresenta la scelta più indicata: in molti casi, soprattutto quando si tratta di fototipi chiari, delicati e luminosi, è la continuità cromatica ad esaltare l’armonia complessiva. Spesso si sente dire: "Sei bionda, il giallo non può starti bene perchè non c'è abbastanza contrasto, ti appiattisce!!!"
Ma questo concetto non rappresenta un' equivalenza perfetta e a volte è vero proprio il contrario!
Un esempio significativo riguarda le persone con capelli biondi, in particolare quelle appartenenti alla stagione “Primavera”. Si tratta di soggetti caratterizzati da una pelle radiosa e con sottotono caldo e dorato. In questo contesto, il giallo si rivela un colore donante in grado di amplificare la sensazione di vitalità e calore.
Il giallo agisce qui come ponte cromatico che riecheggia la brillantezza e la solarità tipiche della stagione Primavera. Allo stesso modo anche l'oro si fonde magnificamente con questo complesso cromatico.
Quale giallo valorizza le primavere anche bionde
Sharon Stone - Credits Shutterstock
Come per ogni colore, anche per il giallo, esistono sfumature più indicate a seconda del sottogruppo di appartenenza.
Primavera Chiara: caratterizzata da delicatezza e luminosità, trova armonia nei gialli vaniglia, burro, primula e nell'oro chiaro proprio come Sharon Stone.
Primavera Brillante: si esprime al meglio con gialli intensi ed energici, come il giallo sole e i gialli fluo, capaci di riflettere la vitalità e l’effervescenza di questo sottogruppo, come Brittany Snow.
Primavera Calda: predilige sfumature ricche e avvolgenti, come il giallo calendula, il giallo oro e il girasole. Si tratta di tonalità chiare ma piene, dense, leggermente riscaldate da una punta di arancione, che esprimono il massimo del calore cromatico.
Primavera Chiara Soft: necessita di gialli meno dirompenti, più naturali e pacati, ma sempre caldi. Le nuance della paglia, del grano, del fieno e il giallo Napoli sobrie e armoniche sono le sfumature di giallo migliori per questo sottogruppo.
Anche i soggetti appartenenti alla stagione Autunno sono valorizzati da alcune sfumature di giallo, ma spesso i soggetti Autunno non hanno capelli biondi a parte il sottogruppo dell'Autunno Soft Chiaro che può presentarsi anche con capelli biondi naturali. Per questo gli Autunni in generale non sono stati presi ad esempio in questo articolo.
A te piace indossare il giallo? Quale è il tuo giallo ideale?