Tendenze colore primavera estate 2025

Tendenze colore primavera estate 2025

La moda si rinnova attraverso una palette di colori che definisce la stagioneanalizziamo dunque le nuove tendenze cromatiche, che quest'anno si presentano come un vero e proprio tripudio di tonalità, sfumature che prendono corpo e vitalità su supporti sempre diversi ed originali.

Ogni anno, il mondo della moda si rinnova attraverso una palette di colori che definisce la stagione. Anche per la primavera-estate 2025, non possiamo esimerci dall’analizzare le nuove tendenze cromatiche, che quest'anno si presentano come un vero e proprio tripudio di tonalità, sfumature che prendono corpo e vitalità su supporti sempre diversi ed originali. Vediamo dunque i colori più gettonati sulle passerelle e nelle collezioni che indosseremo tra aprile e settembre!

Pastelli romantici in ogni possibile versione

I pastelli dominano le passerelle ed hanno conquistato veramente tutti gli stilisti, sono colori capaci di evocare freschezza e leggerezza. Queste nuances delicate rappresentano un ponte tra il romanticismo e la contemporaneità, che prende vita nelle linee spesso asimmetriche e nelle trasparenze.

I pastelli sono proposti nelle versioni più disparate, da caldi a freddi, da limpidi e luminosi, ricchi di luca bianca alle nuances più polverose e soffuse. Le tonalità più trendy sono le sfumature del verde, in versione icy mint, ma anche quelle più sbilanciate verso il verde caldo tipo il lime cream. Insieme alle sfumature di verde, il rosa si conferma grande protagonista insieme alle sfumature calde di giallo chiarissimo come il vaniglia e il burro.
Assistiamo però anche ad un grande ritorno, il pesca chiarissimo. Pantone aveva annunciato il Peach Fuzz colore dell'anno 2024. Potremmo dire che la moda questa volta invece che anticipare la tendenza sia arrivata un po' in ritardo? Certo è che le tonalità aranciate in versione sorbetto sono assolutamente un must di stagione.

L’effetto degradé: un po' unicorno, un po' fatina

Un'altra grande tendenza che si impone per la stagione calda è l'effetto degradé, specialmente declinato nei colori pastello. Questa tecnica cromatica, che gioca sulle transizioni delicate tra una tonalità e l'altra, dona un effetto onirico e raffinato agli outfit. L’effetto degradé non è solo sinonimo di dolcezza e romanticismo, ma viene reinterpretato in chiave moderna attraverso modelli dal taglio strutturato e audace. Il risultato è un contrasto affascinante tra leggerezza visiva e forme grintose, che rende ogni capo un’opera d’arte cromatica.

Il marrone in tutte le sue sfumature

Un'altra grande protagonista della primavera-estate 2025 è la palette dei marroni, che spaziano dalle sfumature più calde e avvolgenti del cioccolato a quelle più sofisticate e neutre. I colori della terra, profondi e rassicuranti, si affermano come un must-have sia per outfit da giorno, ma soprattutto quest'anno anche per la sera sostituendosi al nero, impreziositi dai bagliori di tessuti ricamati con perline e paillettes.

I colori glacé: un effetto brillante e iridescente

Una delle tendenze più innovative della stagione è rappresentata dai colori glacé, ispirati all’effetto glassa delle pasticcerie. Questi colori si distinguono per le tonalità chiare e delicate applicate su materiali con finiture perlescenti, madreperlate o dall’effetto bagnato. Il risultato è un look etereo e futuristico, cangiante e prezioso. Vaniglia perlata, beige glacé, argento liquido, pesca cristallina, lavanda satin, latte-luna sono solo alcuni esempi di queste sfumature

I colori vitaminici della frutta tropicale

Chiudiamo questa carrellata di colori con le tonalità più esplosive ed allegre che ci trasportano immediatamente verso mete esotiche. Si accendono così tutte le sfumature briose della frutta tropicale come l'arancio papaya, il giallo ananas, il mango dorato che si alternano alle sfumature rosa calde dei coralli dei mari caraibici.

Uno sguardo al futuro: cosa ci aspetta per l'autunno 2025?

La primavera-estate 2025 ci ha regalato un arcobaleno di colori che spaziano dalla dolcezza dei pastelli alla profondità dei marroni, fino alla luminosità dei colori glacé. Ma cosa ci riserveranno le tendenze cromatiche per l'autunno 2025? Vedremo un ritorno ai toni scuri e intensi o continueremo a giocare con sfumature audaci e luminose?
Se hai già visto le sfilate, avrai un'idea! Noi ne parleremo a settembre. 
Se non l'hai ancora, acquista l'ultima edizione del Trendy Report con il nostro speciale colore. Nel frattempo dimmi quale di questa tendenza hai preferito e se la indosserai! Ti leggo nei commenti! 😘

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.

CONTATTA StayInPalette

Servizio Clienti attivo lun-ven 9h-17h
Tel. 0550602636